• Phone Number: +39 011 6632540

  • Contact Mail: info@visioncenter.it

Image
Trattamento laser delle maculopatie
Che cos'é Il Laser Giallo MicroPulsato?
Il Laser Giallo MP rappresenta una innovativa modalità di trattamento delle maculopatie. Differisce dagli altri laser per il sistema micropulsato e per la lunghezza d'onda del laser stesso. Il laser emette una serie di impulsi separati da una fase di riposo e non produce un effetto termico con formazione di cicatrici retiniche, ma una stimolazione biologica dell'epitelio pigmentato retinico che favorisce il riassorbimento del liquido responsabile della maculopatia e del calo della visione.
Quale Maculopatia è trattabile con il Laser Giallo?
Il Laser Giallo MP rappresenta una nuova modalità nel trattamento della maggior parte delle maculopatie, come quella presente nella Coroidite Sierosa Centrale o quella che spesso complica la Retinopatia Diabetica, oppure nei pazienti colpiti da una Trombosi Venosa Retinica oppure ancora nei pazienti con Degenerazione Maculare legata all'età.
Come avviene il trattamento?
Dopo l'installazione di un collirio anestetico viene applicata sull'occhio una lente che permette la focalizzazione del raggio laser sul bersaglio da trattare. Il trattamento è assolutamente indolore e dura qualche minuto, al termine dei quali il paziente viene medicato e può tornare alle sue attività abituali.
Chi è candidato al trattamento Laser Giallo MP?
Solo dopo una attenta visita oculistica con studio accurato dell'esame OCT e della Fluoroangiografia si potrá valutare se il paziente sia un candidato ideale per il trattamento laser.
  • La risposta al trattamento laser può richiedere da 3- 4 mesi.
  • I risultati ottenuti dal laser durano nel tempo.
  • Come per le iniezioni intravitreali Anti -VEGF spesso sono necessari trattamenti ripetuti.
  • La terapia intravitreale Anti- VEGF può essere associata al trattamento laser.
Benefici del trattamento Laser Giallo
  • Trattamento non invasivo.
  • Trattamento indolore.
  • Assente da rischi. Una opzione come primo trattamento di attacco nella maculopatia.
  • Può essere associato alla terapia iniettiva intravitreale Anti - VEGF.
  • Può ridurre il numero di iniezioni intravitreali necessarie.
In conclusione si tratta di una importante arma a disposizione contro la maculopatia. È notoriamente risaputo che la tradizionale ed importante forma di trattamento delle maculopatie con iniezioni intravitreali con farmaci anti - VEGF, spesso abbia un risultato di durata breve e che spesso si rendono necessarie iniezioni mensili del farmaco. Per questo motivo il trattamento Laser Giallo, riducendo il numero necessario di iniezioni intravitreali, rappresenta una componente importante nel trattamento della maculopatia.
Se sei affetto da maculopatia prenota una visita per la possibile eliminazione del tuo disturbo.

DESIDERI UN CONSULTO O VUOI FISSARE UNA VISITA?

Dott. Piero Negro - C.so Massimo D'Azeglio, 43 - Torino - Tel. +39 011 6632540 info@visioncenter.it - PI 00984790055